Novità per WhatsApp, più opportunità per chi fa tanti acquisti online. Una funzione che rende tutto più a portata di mano.
WhatsApp non è solo un programma per messaggistica, un modo per mantenere rapporti con amici e familiari distanti. Ormai si è trasformato in uno strumento utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo per diversi scopi dal transazioni di tipo economico al lavoro.

Proprio per il suo sviluppo e la sua utilità in svariati settori, WhatsApp è in continua evoluzione. Tenendo conto delle sempre nuove esigenze del suo pubblico, infatti propone nuove soluzioni che si adattano a bacini di utenze nuove o con necessità particolari. Resta sempre al centro dell’attenzione degli sviluppatori del programma la tutela della privacy e la possibilità di personalizzazione del programma.
Le ultime novità proposte per gli utenti di WhatsApp
Con l’ultima versione beta di WhatsApp con l’aggiornamento di Android 2.25.2.10, disponibile su Google Play Store, è disponibile una funzione di tutela di privacy che consente agli utilizzatori di vedere sul proprio dispositivo i tasti di PIX sul proprio profilo.
Con questa nuova funzione è possibile selezionare chi può vedere la chiave PIX sul suo profilo WhatsApp. La chiave PIX è un identificatore univoco usato nel sistema di pagamento PIX in Brasile, una piattaforma di pagamento istantaneo veloce e molto popolare nel paese sudamericano, sviluppata dalla Banca Centrale del Brasile.

Gli utenti con questa chiave possono collegare dei loro dati personali bancari a un identificatore univoco (ad esempio un indirizzo mail, un numero di telefono, una chiave generata in modo casuale e così via). Rendendo più semplice l’invio e la ricezione di pagamenti bancari, senza bisogno di tutti i dettagli. Questa formula di pagamento ha rivoluzionato le transazioni economiche in Brasile e la sua integrazione in WhatsApp è un ulteriore sviluppo del sistema come hub di rapporti personali e di affari.
Con questo aggiornamento WhatsApp rende possibile agli utenti scegliere chi può visualizzare la chiave PIX. Scegliendo Tutti, le aziende facilitano i contatti e le transazioni economiche, rendono accessibile tramite WhatsApp ai potenziali clienti e fornitori tutte le informazioni di pagamento. Optando invece per I miei contatti si garantisce che la Chiave PIX sia visibile solo alle persone presenti nella rubrica. Con I miei contatti tranne di inserisce un livello ulteriore di sicurezza, escludendo contatti non sicuri.
Infine, con Nessuno, la chiave PIX è del tutto invisibile, perfetto per chi vuole mantenere riservate le sue coordinate bancarie e fornirle solo quando necessario. Per il momento l’aggiornamento con la versione beta della funzione è disponibile per pochi utenti, ma on c’è dubbio che presto sarà diffusa nel paese latinoamericano e poi chissà dove.