Altroconsumo ha messo in evidenza un dato importante che riguarda Eurospin e Conad, i loro acquirenti potranno esserne felici.
Ognuno di noi è abituato ad andare al supermercato per fare la spesa, anche se c’è chi preferisce andarci almeno ogni due-tre giorni così da alcuni prodotti freschi, chi invece preferisce farlo nel fine settimana, quando è libero dagli impegni di lavoro. Al di là di questa differenza è raro trovare chi non ha un punto vendita preferito, anche se ancora adesso si può essere scettici sui discount come Eurospin e Conad.

In realtà, si tratta soprattutto di un luogo comune, poter risparmiare sugli acquisti non significa necessariamente prescindere dalla qualità di quello che si acquista. Anzi, molte catene di questo tipo si servono di aziende importanti per realizzare i prodotti che riportano il loro marchio pur senza rivelarlo apertamente, per questo il loro livello risulta essere altrettanto buono, al pari di quelli più pubblicizzati. A confermarlo c’è anche un dato emerso da un’indagine di Altroconsumo, da anni in linea per difendere i consumatori e tutelare i loro diritti.
Il dato inaspettato di Altroconsumo su Eurospin e Conad
Altroconsumo cerca sempre di vigilare su quanto accade nel nostro Paese in ogni settore, con l’obiettivo di assicurarsi che tutto avvenga secondo le norme nel rispetto dei diritti dei consumatori. Tra le attività che vengono portate avanti ci sono le ricerche di mercato, non solo in merito alle scelte di acquisto, ma anche in merito alla qualità dei prodotti. E in entrambi i casi le sorprese non possono essere escluse.

Questo è quanto accaduto recentemente con un test relativo alla qualità dei pannolini, prendendo in esame quelli di taglia 4, la più utilizzata perchè è la più versatile, non a caso possono indossarla i bambini dai sei mesi ai tre anni. Pur di avere un esito attendibile si è scelto di analizzare sia i classici, dotati di strappi laterali, sia quelli a mutandina, che stanno diventando sempre più diffusi, così da avere un dat che potesse interessare la maggior parte delle famiglie e indirizzare meglio le loro decisioni quando fanno la spesa. Si è cercato così di prendere in considerazione aspetti importanti, quali la facilità d’uso, sicurezza, efficacia e costo, che possono essere determinanti quando non si sa cosa comprare.
A ottenere il punteggio più alto (85/100) c’è Pampers Progressi, sicuramente una delle marche più note, ma in questa classifica risultano esserci anche brand che magari possono essere sottovalutati, ma che non sono di qualità inferiore, come è il caso di quelli Eurospin e Conad. Questi ultimi si distinguono per il costo più basso, ma questo evidentemente non significa dover rinunciare a priori a qualcosa che può essere comunque valido per il suo scopo. Fare riferimento esclusivamente al costo e alla popolarità per valutare se mettere qualcosa nel carrello può quindi essere un grave errore, oltre a influire sul portafoglio di ognuno di noi.