Stanno per cambiare alcune regole molto importanti per i titolari di conti correnti. Esaminiamo di quali novità si parla.
Uno degli strumenti principali in ambito finanziario e creditizio per consumatori, famiglie e imprese è senza dubbio il conto corrente, lo strumento con il quale si può gestire il proprio denaro depositato all’interno dell’istituto bancario. Con il conto corrente sono possibili varie operazioni dai flussi di denaro mediante i bonifici agli accrediti degli stipendi o delle pensioni.

Quindi tramite il conto corrente è possibile usare tutti gli strumenti che sostituiscono il denaro contante e i servizi di home banking. Il conto corrente, identificato con le coordinate IBAN, prevede per la banca degli obblighi periodici di informazione per il cliente che da parte sua paga per i servizi che riceve (anche se esistono dei conti correnti base per chi ha esigenze finanziarie limitate.
Conti correnti, quali modifiche sono in arrivo
Insomma il conto corrente è uno strumento di grande importanza e diffusione, ormai insostituibile per larghissima parte dei consumatori e famiglie. Da gennaio sono entrati in vigore dei cambiamenti che quindi occorre segnalare.

Si tratta del nuovo Regolamento europeo numero 886/2024 che introduce una serie di misure innovative per le operazioni bancarie. Queste novità riguardano le transazioni finanziarie obbligatorie, cioè i bonifici istantanei offerti da quest’anno dalle banche senza costi aggiuntivi per i clienti. Tutte le banche del sistema SEPA sono tenute a questo cambiamento che mira a rendere le transazioni economiche più veloci ed efficienti.
Novità anche in tema di trasparenza sui costi legati alla gestione dei conti corrente. Le banche sono obbligate da ora a fornire ai propri clienti un quadro dettagliato delle spese mensili e annuali, tenendo conto anche delle spese nascoste. Questo per consentire ai consumatori un raffronto più corrispondente al vero tra istituti e per scegliere quello più conveniente. Altra modifica importante riguarda l‘accesso facilitato alle funzioni bancarie digitali.
Le banche dovranno migliorare l’accessibilità dei loro servizi online, rendendole più semplice e adatte a tutte le fasce di età. Infine le banche dovranno prevedere l’integrazione con gli strumenti di pagamento innovativi, come il portafoglio digitale e il pagamento con QR code. Questo per sviluppare il pagamento contactless più sostenibile, con un uso sempre minore del contante.
Per i consumatori queste innovazioni significano costi ridotti, con meno commissioni extra, tempi più rapidi per eseguire pagamenti, compresi fine settimana e giorni festivi, e infine maggior possibilità di scelta tra istituti bancari in competizione maggiore tra loro.