WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità che permette di effettuare i pagamenti direttamente dall’applicazione di messaggistica.
Gli sviluppatori di WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea ormai da utilizzata da miliardi di persone al mondo, sono sempre a lavoro per cercare di migliore l’esperienza degli utenti e garantire loro alti livelli di sicurezza e privacy.

Proprio in queste settimane, è stato lanciato un nuovo aggiornamento che potrebbe non solo migliorare la privacy, ma anche consentire di effettuare pagamenti per beni e servizi direttamente all’interno di una chat. Questa funzionalità, al momento è disponibile solo per i fruitori della versione beta ed in un solo Paese al mondo, ma non si esclude che presto possa essere estesa anche alla versione ufficiale dell’applicazione e approdare in tutto il mondo. Bisognerà, però, aspettare qualche settimana.
WhatsApp, il nuovo strumento per effettuare pagamenti dall’applicazione
Una vera e propria rivoluzione quella che presto potrebbe arrivare su WhatsApp. Gli sviluppatori, difatti, stanno lavorando per introdurre una funzionalità per permettere agli utenti di acquistare beni e servizi effettuando il pagamento direttamente all’interno di una chat senza dover uscire dall’applicazione di messaggistica istantanea.

Di recente, secondo quanto Wabetainfo.com, proprio in merito a questo servizio, disponibile al momento solo in Brasile, WhatsApp ha lanciato un aggiornamento per i fruitori della versione beta che introduce le chiavi Pix visibili sul proprio profilo. Si tratta di identificatore univoco usato per il sistema di pagamento Pix in Brasile che permette di chiudere delle transazioni in tempi rapidi ed in modo sicuro. La chiave Pix, come spiega il sito specializzato, potrà essere inserita sul proprio profilo e l’utente potrà scegliere chi può visualizzarla, un po’ come accade con gli “Stati”. È possibile, difatti, selezionare una delle seguenti opzioni: “Tutti“, “I miei contatti“, “I miei contatti eccetto” e “Nessuno“.
Attraverso la chiave Pix, non sarà necessario dover fornire tutti i dati bancari, dato che l’utente può collegare il proprio conto corrente ad un semplice identificatore, così da velocizzare e rendere più sicure le transazioni.
Come già accennato, le nuove funzionalità sono disponibili solo in Brasile e per chi ha scelto di scaricare la versione beta, ma non è escluso che a breve possa essere prima estesa agli altri utenti del Paese sudamericano e successivamente a livello globale. In quest’ultimo caso, però, non facciamo riferimento alla chiave Pix, sistema sviluppato e di proprietà della Banca Centrale del Brasile, ma della eventuale possibilità di effettuare pagamenti attraverso WhatsApp con altri strumenti che colleghino il conto ad unico identificatore.