Prelievo ATM: occhio a questo numero sulla tastiera se sei cliente Poste

Una particolarità del prelievo ATM che pochi clienti di Poste italiane conoscono. Scopriamo di che cosa si tratta.

Molte operazioni bancarie si possono ormai effettuare in modalità online, sui servizi di home banking offerti da molti istituti, oppure direttamente presso gli sportelli automatici delle filiali. Sicuramente il prelievo è l’operazione più comune che si effettua presso gli sportelli ATM, ma non è l’unica possibile.

tastierino sportello
Prelievo ATM: occhio a questo numero sulla tastiera se sei cliente Poste (centroprociv.it)

Non solo ma sempre di più anche i servizi presenti agli ATM corrono verso la digitalizzazione e l’integrazione degli strumenti. Questi progressi non coinvolgono soltanto i principali istituti bancari e i loro clienti, ma anche Poste italiane che, con la fitta rete di sportelli automatici presenti nei uffici postali sul territorio italiano, è uno dei principali operatori nel settore dei servizi di credito e risparmio.

Il trucco che pochi sfruttano agli ATM di Poste italiane

Come accennato la digitalizzazione corre nei servizi per i clienti di Poste. Una possibilità che si sta affacciando in questo periodo e che ancora pochi conoscono e sfruttano è quella relativa alle operazioni bancarie cosiddette cardless. Si tratta cioè delle operazioni possibili da sportello automatico senza necessità di carta elettronica.

In particolare agli sportelli automatici di Poste italiane è possibile prelevare contanti senza Postamat. Basta avere con sé il cellulare con l’applicazione BancoPoste o Poste italiane installata. L’opportunità è disponibile 7 giorni su 7 e 24 ore al giorno negli sportelli abilitati. Tra i primi a poter sfruttare l’opportunità, i clienti di Poste della città di Teramo. Conclusa la fase sperimentale, la possibilità sarà estesa a tutto il territorio nazionale.

donna alo sportello
Il trucco che pochi sfruttano agli ATM di Poste italiane (centroprociv.it)

Per prelevare senza carta, bisogna accedere all’applicazione BancoPosta o Poste italiane e selezionare la voce Prelievo senza carta. Contemporaneamente va premuto il tasto numerico 9 sul tastierino dello sportello automatico. Un trucco che ben pochi conoscono. A quel punto la digitalizzazione dell’operazione consente di procedere al prelievo. Ma come? Sullo schermo dell’ATM compare un codice Qr che va inquadrato con la fotocamera del proprio smartphone.

Per il cliente sarà disponibile un elenco degli strumenti tra cui scegliere e potrà selezionare quello per il prelievo, indicando l’importo desiderato. L’autorizzazione dell’operazione di prelievo sarà data direttamente dal cellulare, digitando il codice ID personale. In questo modo il prelievo di denaro contante non avrà più la necessità di essere effettuato con la carta elettronica.

Si tratta di un trucco del quale si parla da tempo, ma che pochi conoscono e che ora anche Poste italiane offre alla sua clientela. Un passo avanti verso l’integrazione e la digitalizzazione dei servizi, più rapidi e sicuri.

Gestione cookie