Ha+comprato+una+casa+a+tre+euro%2C+la+storia+arriva+dalla+Sicilia
centroprocivit
/2025/01/22/ha-comprato-una-casa-a-tre-euro-la-storia-arriva-dalla-sicilia-58/amp/
Casa

Ha comprato una casa a tre euro, la storia arriva dalla Sicilia

Avete mai pensato fosse possibile acquistare una casa per tre euro? Ovviamente no, ma un manager irlandese è riuscito a raggiungere questo prestigioso obiettivo.

Oggi vogliamo parlarvi di una storia alquanto particolare che fa capire come le situazioni potrebbero essere interessanti sotto diversi punti di vista.

Ha comprato una casa a tre euro, la storia arriva dalla Sicilia (centroprociv.it)

La 36enne Lindsey Fitzgerald e il marito 44enne Robert Mosley si sono aggiudicati l’abitazione con un bando del Comune siciliano e si trasferiranno subito da Londra ad Agrigento insieme ai loro due figli. Il Sindaco ha parlato di un comune così reso multietnico e multiculturale per un percorso di crescita ancora una volta importante.

Si tratta degli ultimi stranieri arrivati a Sambuca di Sicilia, proprio in provincia di Agrigento, che conta 6200 abitanti. Si tratta dell’evento “Casa a 3 euro” ed è stata aggiudicata lo scorso novembre dopo i primi due bandi delle Case a 1 euro che avevano portato a occupare tutti gli immobili del comune.

La Fitzgerald è una “program manager nel settore tecnologico” mentre il marito è uno scrittore pubblicitario. I loro figli si chiamano Marck e Maisy e hanno rispettivamente 4 e 7 anni. Una famiglia giovane che arriva in una casa in grado di rappresentare il loro futuro anche grazie alle possibilità odierne offerte dal telelavoro.

Sicilia, una regione all’avanguardia

Entusiasta di questo nuovo progetto è il sindaco di Sambuca di Sicilia ad Agrigento, Giuseppe Cacioppo ha infatti parlato e specificato alcuni punti davvero importanti.

Sicilia, una regione all’avanguardia (centroprociv.it)

Inoltre la donna protagonista di questa storia ha parlato specificando: “Oggi ho coronato un sogno. Sambuca ci piace. È da ieri che giriamo per le strade con mio marito e i miei figli. Abbiamo comprato qualche souvenir come la lumaca, simbolo del borgo, e anche degustato dell’ottimo vino locale. Abbiamo anche visitato tutti i musei. È un posto meraviglioso e siamo veramente felici di aver fatto questa scelta“.

Una novità che apre le strade al ripopolare posti che sono magari stati un po’ dimenticati anche da chi si è mosso verso il nord per il lavoro e che aiuteranno l’economia locale. Una crescita per la Sicilia anche dal punto di vista culturale perché apre ad altre culture e riesce a regalarci delle soddisfazioni a livello nazionale.

Vedremo cosa accadrà, quello che appare evidente è che nel futuro queste iniziative verranno copiate da numerose altre realtà che ruotano attorno a una situazione intrigante e che guarda al futuro con un certo ottimismo che non possiamo a questo punto dimenticare sotto nessun aspetto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Poste Italiane, le bollette di luce e gas possono essere pagate in modo differente: ecco come

Poste Italiane ha lanciato delle nuove promozioni per le utenze di luce e gas che…

3 settimane ago

WhatsApp si aggiorna per chi fa tanti acquisti online: oggi è ancora più utile

Novità per WhatsApp, più opportunità per chi fa tanti acquisti online. Una funzione che rende…

3 settimane ago

Beautiful spoiler fino all’8 febbraio: dolore immenso per Finn, poi c’è un colpo di scena

Beautiful, le anticipazioni delle prossime puntate di febbraio: Finn ancora nei guai, cosa accadrà con…

3 settimane ago

Che fai, litighi ancora con gli aloni sui vetri? Basta, prova questo trucco e vedrai subito la differenza

Come eliminare gli aloni dai vetri con un trucco semplicissimo: bastano pochi minuti e vedrai…

3 settimane ago

“Devi ancora darmi i 20 euro della pizza” tempo scaduto: con Poste finalmente ‘incastri’ gli amici

Una funzione di Poste Italiane permette a tutti di poter mandare e ricevere pochi euro…

3 settimane ago

Brutta sorpresa NASPI: molti troveranno questo taglio sulla cifra mensile

Una notizia non certo piacevole per i beneficiari dell'indennità di disoccupazione NASPI. Piomba una riduzione…

3 settimane ago