Arance+della+Salute+di+AIRC%2C+l%26%238217%3Biniziativa+sabato+25+gennaio+nelle+piazze
centroprocivit
/2025/01/22/arance-della-salute-di-airc-liniziativa-sabato-25-gennaio-nelle-piazze-42/amp/
Salute

Arance della Salute di AIRC, l’iniziativa sabato 25 gennaio nelle piazze

Sabato 25 gennaio torna nelle piazze italiane l’iniziativa “Arance della Salute” di AIRC. Grande attenzione dunque alla ricerca.

Il messaggio è sempre lo stress “Adottare uno stile di vita aiuta a prevenire il tumore”. Si parla del 40% in meno delle diagnosi.

Arance della Salute di AIRC, l’iniziativa sabato 25 gennaio nelle piazze (Centroprociv.it)

A Vercelli, come si legge sul sito del Comune, l’iniziativa è stata promossa per raccogliere fondi a sostegno della ricerca. I volontari saranno a Piazza Cavour dalle 9 alle 13 grazie al patrocinio proprio del Comune di Vercelli. Si potranno acquistare 2.5 kg di arance rosse italiane che sono ricche di antiossidanti e vitamine C. Inoltre si può contribuire acquistando anche marmellata d’arancia e miele millefiori.

Chi acquista le arance avrà in omaggio anche una guida sulla prevenzione e la salute. L’obiettivo è sensibilizzare sulla questione e far arrivare il messaggio che molto spesso viene ignorato sulla prevenzione. Perché se è vero che ci sono dei fattori genetici sui quali possiamo fare davvero molto poco, lo è altrettanto il fatto che se applichiamo uno stile di vita sano le problematiche diminuiscono in maniera considerevole. Ed è per questo che con il simbolo delle arance si vuole dare una sterzata cercando di dare un contributo significativo alla nostra salute.

Le arance della salute, le loro proprietà

Come detto le arance della salute è un’iniziativa atta a sensibilizzare sull’argomento tumori. Come detto un buon 60% è dovuto a condizioni ambientali e genetiche su cui possiamo fare davvero poco. Gli scienziati però determinano che attorno al 40% delle possibilità di stare meglio sono legate al nostro comportamento e a come decidiamo di porci in merito rispetto a cosa mangiamo e al contesto in cui ci caliamo.

Le arance della salute, le loro proprietà (Centroprociv.it)

Tutti i ricercatori convengono che è necessario nutrirsi almeno 5 volte al giorno con frutta e verdura, sfruttando le loro capacità nutritive e riuscendo a ottenere dei risultati davvero straordinari. Per questo vogliamo darvi alcuni consigli che indicano la via di una salute che guarda con convinzione al futuro.

Cerchiamo di fare le cose in maniera corretta a tavola, rispettiamo le ore del sono, evitiamo alcol e sigarette, cerchiamo di fare attività fisica sembrano tutte cose banali, ma sono la base della nostra salute.

Se riusciamo a coniugare queste cose in maniera precisa e continua riusciremo a ottenere dei risultati che sono inequivocabili e non solo negli ambiti dei tumori, ma anche in contesti leggermente differenti legati sempre e comunque alla salute. Riferitevi per altro sempre al vostro medico curante che sicuramente vi conosce.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Poste Italiane, le bollette di luce e gas possono essere pagate in modo differente: ecco come

Poste Italiane ha lanciato delle nuove promozioni per le utenze di luce e gas che…

3 settimane ago

WhatsApp si aggiorna per chi fa tanti acquisti online: oggi è ancora più utile

Novità per WhatsApp, più opportunità per chi fa tanti acquisti online. Una funzione che rende…

3 settimane ago

Beautiful spoiler fino all’8 febbraio: dolore immenso per Finn, poi c’è un colpo di scena

Beautiful, le anticipazioni delle prossime puntate di febbraio: Finn ancora nei guai, cosa accadrà con…

3 settimane ago

Che fai, litighi ancora con gli aloni sui vetri? Basta, prova questo trucco e vedrai subito la differenza

Come eliminare gli aloni dai vetri con un trucco semplicissimo: bastano pochi minuti e vedrai…

3 settimane ago

“Devi ancora darmi i 20 euro della pizza” tempo scaduto: con Poste finalmente ‘incastri’ gli amici

Una funzione di Poste Italiane permette a tutti di poter mandare e ricevere pochi euro…

3 settimane ago

Brutta sorpresa NASPI: molti troveranno questo taglio sulla cifra mensile

Una notizia non certo piacevole per i beneficiari dell'indennità di disoccupazione NASPI. Piomba una riduzione…

3 settimane ago