Lo zenzero non può mancare nella tua dieta, ti spieghiamo il perché

Questa radice che spesso troviamo al sushi è fondamentale per la nostra salute e sta sempre più prendendo piede anche nel nostro paese. Scopriamone il perché.

Consumarlo regolarmente ha molti vantaggi e oggi non può più mancare nelle nostre diete, ma bisogna anche stare attenti a come e quanto se ne consuma.

zenzero
Lo zenzero non può mancare nella tua dieta, ti spieghiamo il perché (centroprociv.it)

Si tratta di una pianta erbacea originaria dell’Estremo oriente di cui noi andiamo a mangiare la radice. Può essere usato in diversi contesti e in piatti di ogni tipo dai primi ai secondi, fino addirittura a chi ne utilizza la polvere nei dolci. Possiamo solo consigliarvi di implementarla nella vostra dieta perché oltre che un buon sapore vi porterà numerosi apporti dal punto di vista della salute.

Si conserva anche molto bene, la radice può durare fino a un mese mentre se la tagliamo una decina di giorni in frigo sarà ancora buona da mangiare. Oggi vi spieghiamo quali sono i benefici che questa radica da alla nostra salute, consapevoli che molti di voi inizieranno a usarla con una certa continuità. Andiamo a scoprirlo da vicino anche con qualche esempio interessante.

Radice di zenzero, perché usarla

Perché utilizzare lo zenzero? Sicuramente una delle prime cose da sapere su questa radice è che ha una funzione stimolante sul sistema immunitario che è preziosissima quando si devono prevenire i mali di stagione. Inoltre facilita anche la digestione e una bella tisana dopo i pasti può aiutare a non avere pesantezza di stomaco.

zenzero
Radice di zenzero, perché usarla (centroprociv.it)

Lo zenzero risulta essere antidolorifico e antinfiammatorio in grado di aiutare a curare disturbi dovuti a intolleranze alimentari di vario genere. Per ottenere i benefici richiesti è fondamentale però che la radice sia fresca e utilizzarla immediatamente per avere una risposta pronta e interessante. Potete dunque decidere anche di tritarlo o farlo a pezzettini e poi congelarlo.

Potete aggiungerlo a zuppe per avere anche una leggera nota acidula e piccante che non stona. C’è chi lo inserisce negli impasti sia dei dolci che di preparazioni salate. E addirittura alle fiere si trova caramellato per un effetto dolce che è davvero convincente. Oggi speriamo di avervi aperto una nuova porta verso un modo di vedere differente la dieta e che lo zenzero non venga più considerato solo quello che si mangia quando siamo al sushi per accompagnare il sashimi. E chissà che con il tempo questo alimento non si vada a trovare proprio nelle cucine di tutti gli italiani.

Gestione cookie