Un fattore molto importante al momento dell’acquisto del tuo nuovo tagliasiepi è la praticità d’uso. Questa è spesso collegata anche con la sicurezza, quindi sicuramente non puoi trascurare questo aspetto.

Praticità d’uso

La prima cosa a cui fare attenzione è il peso del tuo tagliasiepi. Un prodotto più pesante ha quasi sempre un motore più potente. Ciò però non è sempre sinonimo di alta qualità, poiché si traduce nella necessità di dover fare maggiori pause durante i lavori più lunghi, e anche maggiore dimestichezza per utilizzare il tagliasiepi stesso.

Se stai cercando una adeguata libertà di movimento, devi valutare anche la lunghezza del cavo. Se necessario, valuta l’uso di una prolunga, utilissima soprattutto quando si lavora in ambienti esterni con pochi attacchi di corrente elettrica.

Sempre tornando al discorso comodità, non devi trascurare l’impugnatura. Essa deve essere ergonomica, comoda, e possibilmente facile da usare anche indossando i guanti protettivi. Un eventuale strato in membrana antiscivolo, quindi, è fondamentale. Alcuni tagliasiepi vanno usati con due mani, per altri ne basta una. Ci sono poi eventualmente dei modelli che possono essere imbracciati come degli zaini, ma comunque dovrai usare una o due mani per maneggiarli e direzionarli sulle siepi da tagliare.

Un fattore che in molti sottovalutano è il rumore. È obbligatorio indossare delle cuffie per proteggerti dallo stesso, ma è bene valutare anche un tagliasiepi che non sia troppo rumoroso. Del resto, questo rumore andrà ad infastidire anche chi ti sta intorno e non indossa alcuna protezione, generando di conseguenza dell’inquinamento acustico.

La possibilità di accedere al tasto di accensione direttamente dall’impugnatura, infine, è sicuramente una caratteristica da non sottovalutare, anche sempre in riguardo al fattore sicurezza.

Grazie a pochi ma importanti accorgimenti, il tuo tagliasiepi può diventare fin da subito molto più facile da usare!

Leggi anche: A che cosa serve uno scarificatore?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.